San Francesco morì presso la cappella del Transito di Santa Maria degli Angeli il 4 Ottobre 1226 e fu proclamato Santo da Papa Gregorio IX nel 1228.
Nel 1939 Papa Pio XII lo nominò Patrono d'Italia e ne fissò la Festa al 4 Ottobre.
Nei giorni del 3 e 4 Ottobre la normale attività religiosa nelle Basiliche Papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli in Porziuncola si modificano con il seguente schema:
ore 10.30 Santa Maria degli Angeli - Corteo dei Fiori dal Palazzo del Capitano del Popolo alla Basilica con Frate Jacopa.
ore 11.00 Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola - Celebrazione eucaristica "In Transitu"
ore 11.30 Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncolala - Cappella del Transito Frate Jacopa offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l'incenso. La Pro Loco di Santa Maria degli Angeli offre i fiori da posarsi nel luogo dove San Francesco morì nel 1226
ore 16.30 Santa Maria degli Angeli Piazza Garibaldi - Incontro tra la cittadinanza di Assisi con i rappresentanti della regione d'Italia che offre l'olio
ore 17.00 Corteo dell'Autorità Civili da piazza Garibaldi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli
ore 17.30 Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola - Accoglienza a cura del Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Solenne commemorazione del transito di San Francesco. A seguire l'offerta delle lampade da parte dei Cavalieri di San Francesco d'Assisi e dell'olio da parte dei rappresentanti della regione d'Italia
Ore 8.30 Piazza del Comune di Assisi - Incontro con le Autorità civili e religiose (nel 2013 venne il Papa)
Ore 9.00 Partenza del Corteo dalla Piazza del Comune verso la Basilica Papale di San Francesco.
Ore 9.30 Basilica Papale Superiore di San Francesco - Accoglienza delle Autorità civili e dei rappresentanti della regione d'Italia che offre l'olio.
Ore 10.00 Solenne Celebrazione nella Cappella Papale
Ore 11.30 Loggia del Sacro Convento - Saluto del Ministro Gennerale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali. Messaggio all'Italia.
Ore 16.00 Basilica Papale Inferiore di San Francesco - Vespri Pontificali in Cappella Papale
Ore 16.45 Corteo religioso e benedizione all'Italia ed al Mondo con la "Chartula" (autografo della benedizione) di San Francesco.
Distribuzione dei ramoscelli d'ulivo alle Autorità civili ed ai Fedeli presenti e conclusione con l'esecuzione del Cantico delle Creature.
...
Per chi non la conosce spieghiamo cosa è la sopra citata offerta dell'olio.
A turno, ognuna delle regioni d'Italia, offre l'olio che alimenta la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco e diventa sorgente di luce e di benedizione per il cristiano nel cammino della Fede.
AugurandoTi una buona visita ad Assisi Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni ad Assisi e dintorni ...