Ad Assisi l'arte è sia ad ogni angolo per strada, nelle tante opere votive, e sia dentro le tante chiese.
Partiamo con questa breve carrellata di opere d'arte quasi ovviamente dalla Basilica di San Francesco ove praticamente tutto quello che si vede, siano le vele o le pareti o i soffitti, è affrescato da Giotto o Cimabue.
Personalmente riteniamo che la visione del ciclo Giottesco della "Vita di San Francesco" a solo merita di visitare Assisi ...
Un'altra chiesa normalmente visitabile ed in cui si possono vedere molte opere d'arte è il Santuario di San Damiano, sito ad appena 2 km da Assisi.
Qui oltre a poter visiatare i luoghi, con molti arredi originali, ove visse Santa Chiara, si trovano molti affreschi che dal periodo duecentesco arrivano fino al primo rinascimento.
Ma la chiesa di Assisi con una storia artistica più interessante è, a nostro parere, Santa Maria sopra Minerva.
La chiesa è in stile barocco ed ha, come ingresso, sei colonne corinzie che un tempo furono del tempio romano di Minerva e che fu costruito all'epoca di Augusto.
Dal 1212 al 1456 il sito fu usato come Palazzo del Podestà di Assisi prima e carcere poi e solo recentemente come chiesa.
Fuori Assisi segnaliamo altre due chiese: Santa Maria degli Angeli in Porziuncola con all'interno la Porziuncole e Santa Maria di Rivotorto.
Come detto all'inizio l'arte ad Assisi non la si trova solo nei musei o nelle chiese, ma è diffusa con tante edicole votive o tabernacoli siti lungo le strade più antiche del centro storico o lungo i porticati della Piazza Inferiore di San Francesco ..., ma queste opere sono moderne.
AugurandoTi una buona visita ad Assisi Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com. Per Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni ad Assisi e dintorni ...